Anche a Bolzano è stata commemorata la Giornata Mondiale del Pensiero!

Domenica scorsa, 19 febbraio 2017, 410 gli scout che hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Pensiero presso il Parco Baden Powell di Bolzano.

Erano presenti tutte le realtà scout della Provincia Autonoma di Bolzano – AGESCI, ASCI, ASMI, CNGEI, FSE, MASCI e PF.

La temperatura mite, il sole e il condividere alcuni dei valori di Baden Powell, fondatore dello scautismo, hanno sicuramente favorito l’allegria, la gioia e la voglia di stare insieme.

L’organizzazione internazionale WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) si è voluta ispirare per la Giornata del Pensiero 2017 al tema “crescere”, inteso come un cammino di crescita del movimento Guide e dello Scoutismo in genere nel mondo.

Dopo uno strabiliante lancio delle attività interpretato dal gruppo misto di animazione Federica, Giulia, Elisa e Andrea, sono partite le Unità miste.

La Branca Lupetti è rimasta nelle adiacenze del Parco B.P. per effettuare numerosi giochi di capacità e di gruppo.

La Branca Esploratori si è disseminata in tutti quartieri della città per individuare e riconoscere, tramite alcune foto, monumenti e manufatti di Bolzano, stimandone la grandezza, il volume e nel contempo affrontando diverse prove di capacità.

La Branca Rover invece ha effettuato dei servizi di carattere sociale presso alcuni centri anziani e animali del capoluogo e predisposto anche due tavole rotonde di workshop per far conoscere e apprendere due particolari situazioni presenti ai giorni nostri. Una di queste era volta ad aiutare a leggere con occhio critico alcuni articoli che parlano di immigranti grazie alla collaborazione di un noto giornalista di Bolzano e l’altra, invece, era improntata con una testimonianza resa da un profugo proveniente da un paese in guerra.

La giornata ha avuto il suo culmine con la messa a dimora di un alberello del “sorbo dell’uccellatore”, con l’auspico di vedere e di poter appurare in futuro il “crescere” non solo dell’alberello ma anche del movimento scout in Provincia  di Bolzano.

Foto tratte dalla pagina Facebook di “Agesci – Trentino Alto Adige”