“Il roverismo è gioia nel far bene  le piccole cose e nel vivere assieme l’essenzialità della strada”

Rover, cuore fra le nuvole e piedi sulla roccia!
Età: 15/16 – 18/19

E’ un età particolare ed importante, nella quale si vuole avere “comprensione del mondo”: la nostra proposta è quella di un gruppo misto (Compagnia) che, costruendo assieme un cammino comune, si confronta con le esperienze e dove il capo è un componente del gruppo che vive con loro le avventure.

Il CAMMINO non è solo quello intellettuale ma ha anche forti momenti fisici (Hike) in cui si possono sperimentare i propri limiti e conoscere posti sempre diversi e nuovi. Un momento in cui si conosce ciò che ci circonda e si impara a conviverci.
Questo cammino tocca tutte le parti della vita: culturale, sociale, spirituale, personale e  decidere cosa fare e come organizzare le attività con le quali andare avanti è un processo altamente democratico dove si apprende ad agire nel rispetto delle regole comuni.

Particolare importanza ha, in questa fascia di età, la sensibilità del SERVIZIO, inteso come dono disinteressato del proprio impegno personale: questo spirito è considerato il vero motore di coloro che “da grandi” sentiranno il richiamo del desiderio di migliorare il mondo e viverlo come loro cittadini ed è colonna portante del nostro metodo.

Anche il poter vivere da solo le proprie esperienze da condividere poi con gli altri è un aspetto fondamentale del roverismo.
Lo stesso B.P. invita il Rover che affronta la vita a “guidare da solo la sua canoa” e a non essere “una pecora del gregge“. Per questo motivo la branca offre ai propri Rover diversi momenti a partecipazione individuale che arricchiscono il bagaglio culturale, alimentano i rapporti sociali e permettono di vivere a contatto con il mondo ed i suoi cambiamenti.

Non ci sono limiti ai campi d’azione dei Rover, termine che possiamo tradurre come il “viandante” cioè come colui/colei che vuole personalmente informarsi sulle cose e partecipare al processo di cambiamento della società per esserne parte attiva e pertanto CAMMINA per il mondo, che ama pur non condividendolo nelle sue parti peggiori e per il miglioramento del quale SI IMPEGNA.