KIT IMMAGINE – CARTA INTESTATA SEZIONE DI BOLZANO – NOTE D’USO
—
I template in formato .OTT sono inseriti nell’area riservata del sito di sezione.
Ad ogni template, a titolo di ricontro, è affiancato il rispettivo risultato in formato .PDF.
L’uso dei template prevede l’installazione, sul proprio PC, dei font Montserrat previsti dal Corporate Design nazionale.
I template funzionano correttamente con Libreoffice; con altri programmi di videoscrittura necessita che vi sia il pieno supporto del formato ODF Open Document Format.
La documentazione del nazionale per il Corporate Design si trova nell’area sc.cngei.it (cercare Immagine coordinata o associativa); essendo voluminosi non li allego.
—
in DropBox, sotto ./Scout/Carta Intestata_BOLZANO/Finale/
sono inseriti gli originali dei template (=modelli) per LibreOffice con le intestazioni pronte per i ruoli di sezione previsti.
Il funzionamento con LO è il seguente.
– si installano i Fonts contenuti nell’archivio Font_Montserrat_Associativo.zip
– si apre con doppio-click (o da LO File/Apri/…) il Template del caso
– viene proposto un nuovo documento a partire dal template.
I template attuali propongono una lettera; vi è del testo tampone per occupare lo spazio in questa fase.
Gli stili definiti ed utilizzati sono tutti nominati Bz[qualcosa]. In LO con F11 si attiva la barra degli stili, dove si osserveranno alcuni stili appositamente sviluppati per i template di Bolzano.
Il funzionamento ottimale si ha installando i template nelle posizioni previste dalla propria installazione di LibreOffice (varia se Windows, Mac-OS o Linux).
Per un utilizzo in ambiente M$Office non è stato possibile effettuare verifiche approfondite, ma è noto che detto applicativo non supporta pienamente i formati ODF.
—
Per chiarimenti fate riferimento a Diego Maniacco (Toomai Operoso).