Sabato 8 Marzo Alpe di Siusi, rifugio Zallinger, splendida giornata, paesaggio innevato con le affascinanti dolomiti e le baite che fanno da contorno: questo era lo scenario che stava davanti a noi Senior mentre facevamo una riflessione insieme per ricordare la “Giornata del Pensiero” e ricordare a noi stessi che essere scout significa molto di più che portare un fazzolettone o stare sotto una tenda.

Nessuno di noi ha la pretesa di cambiare il mondo ma sicuramente vuole contribuire a capirlo innanzitutto e ad agire poi, per migliorarlo un po’. Ciò che abbiamo letto ci ha fatto riflettere prima di scendere a valle con le slitte con l’allegria che ci contraddistingue per ribadire ancora che stare insieme vuol anche questo: riflettere e divertirsi.

Vi invitiamo a leggere il contenuto dello scritto che potrebbe rendervi partecipi alla nostra meditazione. Buon PENSIERO a tutti voi dal Clan.

GIORNATA DEL PENSIERO  2015

TEMA : Sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

La globalizzazione ha modificato e alterato gli equilibri mondiali generando il dualismo tra Paesi ricchi e Paesi poveri.

Tuttavia questo processo ha accorciato le distanze, rendendo i Paesi spesso interdipendenti e più vicini grazie soprattutto al sistema della comunicazione.

La società non è più il proprio villaggio, la propria città, il proprio Paese, bensì il mondo: la società oggi è globale.

Questo cambiamento ha portato alla competitività internazionale.

E’ necessaria una SANA COMPETIZIONE in cui si fondano la cooperazione e la competizione (coopetition). Esempio: un’azienda compete e coopera allo stesso tempo con altre organizzazioni.

Tutti i Paesi, sotto questo punto di vista, devono in qualche misura cercare di valorizzare e promuovere la propria immagine (esempio EXPO in Italia), facendo leva sulle risorse, le peculiarità e le vocazioni di ciascuno di essi. Ma poi, solo se tutti remano con ordine e convinzione si va avanti.

Per promuovere tutto ciò l’Europa ha bisogno dell’energia della gioventù e gli scout e le guide europee sono disposti a mettersi in gioco per costruire un’Europa migliore, perché vogliono sentirsi cittadini dell’Europa e del mondo.

Il tema di quest’anno incoraggia a far rete, come possibile modo per conoscersi di più e per poter così costruire un mondo migliore.

L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’IMPEGNO POLITICO è presente in modo intrinseco nello Scoutismo, perché propone alle ragazze e ai ragazzi una vita comunitaria che insegna a collaborare con gli altri.

Nella “Giornata del Pensiero” 2015 riflettiamo dunque sull’obiettivo che si prefigge il Movimento Scout:

RENDERE CAPACI I NOSTRI RAGAZZI E ADULTI SCOUT A SVILUPPARE APPIENO LE LORO POTENZIALITA’ PER ESSERE CITTADINI DEL MONDO RESPONSABILI.

I penny che noi daremo andranno a finanziare quest’anno gruppi scout di tutto il mondo che si impegnano in attività di gemellaggio con altri gruppi al fine di conoscersi e scambiarsi opinioni, stili di vita, tradizioni.

“La pace è senza valore per chi sta morendo di fame o di freddo.

Non eliminerà il dolore delle torture inflitte a un prigioniero politico, né consolerà coloro che hanno perso i propri cari nelle inondazioni causate da un insensato disboscamento in un paese vicino.

La pace può persistere solo dove i diritti umani sono rispettati, dove la gente ha da mangiare e dove individui e nazioni sono liberi.

La vera pace con noi stessi e con il mondo intorno a noi può essere raggiunta solo attraverso lo sviluppo della pace della mente.”

                                                                                                         Dalai Lama