Il CNGEI, già Ente Morale sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è associazione di Promozione Sociale diffusa su tutto il territorio nazionale. Ha adeguato la sua organizzazione per tener conto dell’evoluzione della nostra società in continua trasformazione, mantenendo piena fedeltà ai principi del Movimento Scout.

Utilizzando il Metodo Educativo Scout, lo scopo dell’associazione è quello di formare il buon cittadino , in grado di compiere scelte autonome  e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.

La sezione di Bolzano è stata fondata nel 1945 ed è oggi costituita da due gruppi (Bolzano 2 con sede in via Roen e Bolzano 3 con sede in via Milano) e un clan senior, che raccoglie gli adulti che collaborano alla riuscità dei programmi e delle attività offrendo volontariamente il proprio servizio secondo le proprie disponibilità.