Il metodo educativo scout permette di offrire strumenti pedagogici che sono stati sperimentati in tutto il mondo. Tali strumenti si sono dimostrati efficaci per la trasmissione di valori e per la formazione di futuri cittadini responsabili che sanno effettuare delle scelte e che sono in grado di condurre la propria vita secondo principi di rispetto reciprocofratellanza e impegno personale.
Il metodo scout è un sistema di autoeducazione progressiva e si sviluppa attraverso tre concetti fondamentali:

Legge e Promessa sono gli strumenti di base per la formulazione dei principi dello scautismo ed hanno un forte valore educativo. Il/La giovane si impegna personalmente di fronte agli altri a rispettare, al meglio delle proprie capacità, un ben definito codice di comportamento.

Imparare facendo è il concetto di educazione attiva (learning by doing). Nello scautismo ogni ragazzo/a apprende attraverso un coinvolgimento diretto che comprende osservazione, creatività, sperimentazione e attività personale.

Appartenenza a piccoli gruppi: il piccolo gruppo è l’ambiente ideale per l’integrazione del/della giovane nella vita sociale. In esso si può facilmente ottenere la conoscenza degli altri e la considerazione reciproca. Il piccolo gruppo permette a ognuno di comunicare, di conquistare uno spazio personale di espressione e fornisce la possibilità di esercitare una partecipazione diretta alla vita comunitaria.

Questi aspetti agevolano lo sviluppo del carattere, rendendo i/le giovani capaci di acquisire progressivamente delle responsabilità; li educa alla indipendenza, alla lealtà, alla capacità di cooperare e di guidare. In questo processo l’adulto ha solo una funzione di guida: infatti, rispettando la personalità di ognuno aiuta a scoprire le proprie possibilità ed ad assumersi responsabilità.

I tre concetti di base del metodo scout sono realizzati concretamente attraverso Programmi Progressivi e Stimolanti.

  • Programmi: le attività proposte nell’ambito dello scautismo non sono fini a se stesse, ma sono inserite in un quadro programmatico basato su specifici obiettivi educativi.
  • Progressivi: il programma è ideato in modo da soddisfare le necessità di ognuno, stimolando un graduale ed armonioso sviluppo alla crescita individuale. Ogni ragazzo/a è protagonista della propria crescita e si pone degli obiettivi per migliorare e seguire le proprie tappe personali.
  • Stimolanti: per poter coinvolgere il/la giovane, il programma propone attività varie, coinvolgenti, basate sugli interessi dei ragazzi stessi, offrendo anche emozioni ed avventura.

Gli scenari ideali per l’attività scout sono la natura e la vita all’aria aperta, perché offrono contemporaneamente possibilità per attivare lo sviluppo fisico, lo sviluppo intellettuale, lo sviluppo sociale e quello spirituale. La vita a contatto con la natura favorisce una sensibilità ambientale indispensabile per un futuro cittadino che dovrà affrontare la realtà in modo sostenibile.

Il fine dello scautismo è quello di favorire la formazione del carattere dei giovani, rendendoli capaci di acquisire progressivamente responsabilità, indipendenza, lealtà, capacità di cooperare, e di imparare ad essere protagonisti delle proprie scelte.