I Sassi di Matera con un fitto intreccio di casa – grotta, le gradinate, le chiese, i campanili, gli orti, i ballatoi, i terrazzi e i palazzi signorili, la Murgia che sta difronte alla città con le chiese rupestri e le case-grotta che furono i primi insediamenti in questo paesaggio biblico e stupefacente hanno affascinato i Senior del Clan di Bolzano.
Uno scout materano, guida turistica e responsabile del Parco della Murgia, ci ha accompagnati alla scoperta della Capitale Europea della Cultura 2019 cominciando dalla Murgia da dove uno spettacolo incredibile è apparso davanti agli occhi. Matera è bella vista da lontano e ancora di più al suo interno percorrendo quei Sassi dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per i Senior di Bolzano camminare tra i Sassi e nel paesaggio che sta fuori Matera è stato come girare su un set cinematografico perché ogni angolo appariva come un palcoscenico pronto per girare un film.
Nella giornata a disposizione per girare liberamente tutti hanno ammirato l’artigianato lucano che consiste nel lavorare con fantasia il legno, la terracotta, la pelle, e così si potevano vedere manufatti di tutti i tipi come i cucù in terracotta che sono i tipici fischietti di Matera. Qualcuno ha visitato mostre e musei dove sono raccolte le testimonianze di una storia millenaria che mai si è interrotta.
Ma forse l’aspetto che come scout abbiamo apprezzato di questa città è stato il rispetto che i suoi abitanti hanno per millenni avuto nei confronti della NATURA. Nulla in questo territorio ha deturpato l’equilibrio tra uomini e natura. Uomini, animali, acqua e piante hanno convissuto senza sprecare nulla in un continuo riciclo di ciò che veniva usato. Saranno i materani in grado di portare avanti questo legame con la natura e ciò che offre? Forse gli stessi ragazzi scout della città saranno portatori di questa preziosa eredità.
Termino il racconto di questi 4 fantastici giorni trascorsi a Matera con la speranza che l’esperienza sia stata utile ai Senior di Bolzano per poter a loro volta agire nel rispetto della Natura che, come scout, abbiamo il compito di mantenere e salvaguardare dalle speculazioni e dall’ingordigia.
Cicala Laboriosa
Scrivi un commento