“Sempre avanti Esploratori, sempre in alto i nostri cuori!”
Questa strofa tratta dall’inno della nostra Sezione, ben si addice a rappresentare lo spirito che ha attraversato questi 75 anni della nostra storia che oggi celebriamo, purtroppo costretti solo con le parole.
Quel venerdì 26 ottobre 1945, presso la sede del CAI di Bolzano, Augusto Albertani “Giguaro Tigrato”, Ettore Righi, Luigi Emer, Fernando Gilardi, Mario Leoni, Antonio Franchi, Luigi Spagnolli e Edoardo Manfrini, diedero vita alla Sezione di Bolzano del G.E.I.
In tutti questi anni, molte centinaia di ragazzi e ragazze hanno indossato la nostra uniforme, condividendo esperienze e avventure che li hanno aiutati a crescere e diventare quei bravi cittadini e cittadine che sono oggi. E continuiamo a lavorare affinché i nostri giovani lo diventino.
Come accade spesso nelle associazioni, anche la nostra ha attraversato momenti difficili, ma lo spirito e l’insegnamento scout ci ha permesso di affrontarli con serenità, trovando sempre il giusto modo per risolverli, proprio come recita il nostro inno.
Oggi, siamo costretti a rinunciare a ritrovarci per condividere la gioia di questo traguardo, ma lo facciamo comunque virtualmente, testimoniando la riconoscenza a tutti coloro che hanno consentito di raggiungerlo!
Buona caccia e buon cammino!
Orso in piedi
(Davide Merlino – Presidente di Sezione)
Bolzano, 26 ottobre 2020
Scrivi un commento