Il fine settimana del 26-27 ottobre le compagnie di tutta la regione (Bolzano, Trento, Rovereto, Calceranica al Lago ed Arco) si sono incontrate a Peri (VR) per il CIR (Corso di Introduzione al Roverismo). In totale hanno partecipato all’evento 60 ragazzi e 10 adulti.

Lo scopo del fine settimana era far conoscere ai ragazzi del primo anno il funzionamento di  una compagnia scout e quali sono i momenti clou dell’anno. Tutte le attività proposte sono state organizzate dai rover del secondo e terzo anno per garantire il passaggio di nozioni generazionale, che include il sistema delle ronde, autoprogrammazione, attività specchio, la carta di compagnia, danza rover, fuoco rover ecc…

Seconda compagnia Yo-Yo Terza compagnia Scacciapensieri

La sera del 26 i capi hanno organizzato un fuoco, dove i rover hanno avuto modo di incontrare Bepi, un viandante che si era stufato di fare le cose sempre da solo. Seguendo la sua storia, Bepi incontra diversi personaggi, ovvero alcuni rover che hanno svolto gli EPI (attività a cui ogni rover può decidere individualmente se partecipare o meno) e ci hanno spiegato cosa sono e cosa ci si fa.

Il giorno dopo i rover hanno continuato con i corsi organizzati dai loro coetanei. Dopo pranzo abbiamo pulito, fatto una partita a stella doppia e ci siamo salutati carichi di nuove energie e idee per l’anno a venire.

Da notare i nostri due capi compagnia che fanno finta di avere le ossa ancora forti ed elastiche