Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani (CNGEI) di Bolzano celebra quest’anno un traguardo straordinario: 80 anni dalla sua fondazione. Un anniversario che affonda le radici nel difficile dopoguerra, quando la voglia di ricostruire e di offrire ai giovani nuove prospettive spinse un gruppo di pionieri a costituire ufficialmente la Sezione locale.

Il documento di ratifica, datato 13 novembre 1945, testimonia la nascita della Sezione CNGEI di Bolzano. La Sede Centrale di Roma, tramite il Segretario Generale Alberto M. Savini, ratifica le nomine deliberate dalla Commissione amministrativa locale e approva la suddivisione dei compiti tra i membri. Il senior scout Augusto Albertani viene riconosciuto come Commissario Locale, incaricato di segnalare i nomi dei Capi Reparto alla Sede Centrale.

Il tono della lettera è di grande incoraggiamento: la Sede Centrale si congratula per l’attività avviata e augura successo alle iniziative della nuova Sezione, che entra ufficialmente a far parte del “grande branco degli Scouts”. Il documento sottolinea anche la semplicità delle formalità richieste e la volontà di sostenere la Sezione con l’invio del materiale necessario.

Questa ratifica rappresenta non solo un atto amministrativo, ma anche un simbolo di fiducia e di speranza per il futuro. Da allora, la Sezione CNGEI di Bolzano ha continuato a crescere, promuovendo i valori dello scoutismo laico e offrendo a generazioni di giovani esperienze di formazione, amicizia e servizio.