Il desiderio e l’entusiasmo di Scoutismo che pervade il II Reparto Catinaccio ha portato alla partecipazione delle loro esploratrici e dei loro esploratori, nell’ultimo fine settimana di Gennaio, all’uscita delle Promesse a Pfelders, località innevata di Moso in Passiria in Alto Adige.

Appena arrivati coi mezzi pubblici a 1600 m slm, le ragazze e i ragazzi hanno esplorato con curiosità il luogo e hanno giocato spontaneamente sulla neve!


Dopo l’Alza bandiera, le pattuglie hanno costruito con intuizione, creatività e dedizione dei fortini di neve e ghiaccio per poi sfidarsi, con una serena, bonaria e leggera competizione, alla conquista dei fortini delle altre pattuglie.

Giunte le ore più fredde, il reparto si è ritirato nella calda, accogliente e caratteristica Stube in legno della casa che l’ha ospitato per rinfrescare il significato e i valori della Promessa Scout CNGEI.
Dopo la cena cucinata da ben due cambusiere del nostro C-lan, le esploratrici e gli esploratori hanno investigato un avvenimento del tutto inaspettato: i gioielli della contessa di Pfelders erano spariti! Chiaramente si è trattato di un gioco a cui ogni pattuglia ha saputo fornire una propria soluzione!

All’alba della mattina di domenica, come da tradizione del IIo Reparto Catinaccio, 7 esploratrici ed esploratori hanno solennemente svolto la Promessa.


Sono stati momenti emozionanti e pieni dell’essenza di ciò che ci spinge ogni giorno a riflettere perché siamo scout!

Nel corso della mattinata, ogni pattuglia ha scoperto quale gioco più le piace potendo scegliere tra vari giochi da quelli di osservazione dei particolari a quelli di socializzazione con le persone del luogo in varie lingue, dall’accensione di un fuoco alla progettazione di costruzioni, da giochi di movimento all’improvvisazione teatrale, dalla ricerca di un tema socialmente condiviso all’attenzione della comunicazione nel quotidiano!