Dal 18 al 22 febbraio la compagnia Scacciapensieri è andata per il suo (ormai da tradizione) campo di carnevale a Torino. Abbiamo visitato la cittá, incontrato altri scout e ovviamente mangiato delle pietanze locali.

18 febbraio:

Ci incontriamo in magazzino per caricare il furgone con le cose essenziali: zaini, cibo, carta igienica e la grolla. Dopo un viaggio abbastanza tranquillo, con una fermata d’emergenza causa inchiodata del camion antecedente, arriviamo a Torino. Una volta scaricato il materiale nella sede scout del Moncalieri, ci siamo avviati verso la metro. Abbiamo passato il pomeriggio al parco del Valentino dove il terzo anno ha fatto un’attività sulla partenza mentre Thomas, rover al primo anno, ha fatto l’attività specchio. Per cena volevamo andare da Cianci, ma era al completo. Abbiamo ripiegato su Poormanger, posto favoloso dove fanno la patata ripiena di: cime di rapa, salsiccia, cipolla caramellata, insomma un sacco di roba buona. Dopo cena siamo tornati a casa con la metro.

19 febbraio:

Dopo una notte passata al polo nord (non funzionava il riscaldamento), usando i contatti del CC ci siamo accordati di andare a dormire nella sede scout del gruppo di Chivasso (Sezione di Gassino Torinese). Caricato il furgone, siamo partiti per il parco della Rimembranza e abbiamo passato la giornata con la compagnia “Volver” del gruppo di San Mauro Torinese (Sezione di Gassino Torinese). La giornata è passata troppo in fretta: abbiamo fatto una piccola attività di conoscenza, giocato a roverino e passeggiato per il parco. La giornata si è conclusa con una grolla pomeridiana. Il tema era: speranze e paure per il futuro. Successivamente ci siamo salutati e siamo andati nella sede del Chivasso ad appoggiare i nostri zaini. Dopo una breve siesta su dei divani comodissimi (importante upgrade rispetto alla situazione precedente) siamo ripartiti per Torino per mangiare da Cianci, una piccola trattoria storica a basso costo situata nel Quadrilatero Romano.

20 febbraio:

La mattina ci siamo svegliati riposati e pieni d’energia. Oggi si cammina! La mattina abbiamo fatto un free-walking-tour del centro (tour turistico dove paghi quello che ritieni giusto), pranzo al sacco nel parco e poi un ottimo gelato torinese, bonissimo! Dopo il pranzo la compagnia si è divisa. Il CC ci ha dato del tempo per esplorare la città da soli e gustarci delle prelibatezze locali, come il bicerin e la cioccolata calda. Ci siamo riuniti nel tardo pomeriggio e siamo tornati verso Chivasso. Cena: pasta al pomodoro. Dopo cena abbiamo fatto una prima parte d’attività sulle competenze e soft skills.

21 febbraio:

Sveglia sul presto, colazione veloce e di ritorno a Torino a visitare il museo di Pietro Micca, soldato minatore nell’esercito sabaudo. Lo ricordiamo per l’episodio di eroismo nel quale perse la vita durante l’assedio francese del 1706, nel corso della guerra di successione spagnola. Dopo il museo un altro pranzo al sacco nel parco. Il pomeriggio ci siamo divisi in due turni e abbiamo partecipato all’esperienza del “Rage Room”. Dopo quest’esperienza molto sudata abbiamo fatto un ultimo giro al parco del Valentino, cercando di ingraziarci qualche scoiattolo e continuando la seconda parte dell’attività sulle competenze e soft skills. Per cena abbiamo replicato la ricetta della patata ripiena di Poormanger. Finiamo la giornata con una grolla serale, affrontando la tematica, già toccata con l’attività pomeridiana, dello “sfogarsi”.

22 febbraio:

Siamo partiti la mattina per tornare a casa.