Lo scorso fine settimana la 3° Compagnia Scacciapensieri ha tenuto il Consiglio d’Autunno. Vista la voglia di esplorare l’ambiente intorno a Bolzano abbiamo chiesto ospitalità alla “Südtiroler Pfadfinderschaft” d’Appiano.

Partiti dopo pranzo con i mezzi pubblici ci siamo trovati in mezzo al paese di San Michele d’Appiano. Dopo aver lasciato gli zaini in struttura ci siamo fatti convincere dal sole e abbiamo fatto una piccola passeggiata lungo la collina di Calvario.

Una volta tornati il capo compagnia Maxi ci ha messo alla prova con uno piccolo “Escape room”. Unendo i cervelli abbiamo superato brillantemente (e anche meno) tutti gli enigmi che ci hanno portato ad un forziere. Il forziere conteneva cioccolata per tutti e il materiale per la seguente attività “Specchio”, momento in cui ognuno di noi si è guardato dentro, trovando i suoi punti di forza e le sue debolezze, cercando di trovare il modo di migliorarsi durate il prossimo anno scout.

Per cena abbiamo mangiato polenta, formaggio e funghi. Il dopo cena l’abbiamo passato a chiacchierare, ad organizzare il nostro intervento per il Natale del Lupetto e, in vista dell’Estate Rover Nazionale, mettere giù un programma e traguardo per il nostro autofinanziamento.

La mattina dopo super-moka di caffè, qualche chiacchera e abbiamo iniziato a mettere giù il programma annuale (riunioni, campetto di carnevale, settimana comunitaria, ecc…) , confrontandoci sui nostri vari impegni personali e capire come al meglio incastrare tutto. A pranzo pasta al pomodoro e insalata di cappuccio. Dopo il pranzo abbiamo pulito la struttura e siamo ripartiti (chi con i mezzi pubblici, chi con la macchina dei parenti).