31 Luglio: Bolzano – Reggio Calabria

Partenza in treno da Bolzano e arrivo a Reggio Calabria. Alla stazione ci accoglie Ester, l’attuale capo compagnia, e un senior. Ci portano gli zaini, ancora pieni di cibo, in sede. La sera giro del centro e cena con cibo locale. Ottima la granita e il gelato! Ci ospitano nella sede scout dove dormiamo sul tetto.

01 Agosto: Gambarie –  Piani di Carmelia (23km)

Partenza la mattina presta e dopo neanche 200 metri cala il diluvio che ci accompagna fino alla fermata del bus. Primo caffè della giornata e si parte con il bus per Gambarie. Dopo un’oretta di viaggio arriviamo. Secondo caffè della giornata e si parte! Questa prima giornata la passiamo nel bosco e non manca il guazzetto nel torrente gelato. Stanchi ma felici ci accampiamo in una zona picnic.

02 Agosto: Piani di Carmelia – Zervó

Questa seconda giornata di cammino si presenta piú corta e piú piacevole. Arriviamo a Zervó poco prima di pranzo dove ci fermeremo per due notti. Non ci sono mancati gli amici pelosi in cerca di cibo. La sera ci siamo rilassati e abbiamo chiacchierato intorno ad un fuoco

03 Agosto. Servizio a Zervó

Questa giornata l’abbiamo affrontata con calma e serenitá. Sveglia non all’alba e colazione rinforzata. Di nuovo non ci sono mancati gli amici pelosi. Questo giro leggermente piú grossi. Da metà mattina fino al pomeriggio abbiamo poi dato una mano alla comunità locale, gestita da Don Benedetto. Abbiamo dato una mano a cucinare il pranzo, riempire la legnaia della casa e pulire la zona dei cavalli. La sera, ci allegra di nuovo con la sua compagnia, il fiore rosso.

04 Agosto: Zervó – Canolo Nuova (24km)

Ripartiamo freschi e riposati il mattino successivo. Ci aspetta un lungo e faticoso tragitto. Cerchiamo di macinare piú kilometri possibili prima dell’ora di pranzo. Ci fermiamo per un meritato riposo al laghetto Zomaro.  Silvia e Giulia non si sono sentite molto bene e sono rimaste a Zervó, dove sono stati viziate dai membri della comunità. Successivamente Don Benedetto ce le ha portate in macchina a Canolo Nuovo. Arrivati li abbiamo piantato le tende, riposato i piedi nell’acqua gelida del torrente e cenato con un panino gigante e prodotti locali.

05 Agosto: Canolo Nuova – Passo della Limina – Croce Ferrata (37km)

La giornata non si presenta rosa e fiori. C’é chi é stanco e affaticato e chi ha da gestire qualche vescica. Ma non ci buttiamo giú di morale! Arrivati a Passo della Limina il capo compagnia organizza un passaggio in camion che ci porta fino a Croce Ferrata, al ristorante l’Incontro. L’oste, Damiano, ci ha coccolati con doccia calda e pizza. Stanchi ma felici siamo andati a dormire.

06 Agosto: Croce Ferrata

Giornata di meritato riposo. La passiamo a chiacchierare e a giocare. A pranzo pasta all’amatriciana! Visto che, il giorno dopo ci abbandona un membro, facciamo un’attività di verifica sul campo con la Grolla. Molto buona e saporita!

07 Agosto: Croce Ferrata – Fabrizia (10km)

Ultima tappa, breve, ma intensa. Ci lasciano in due. Mattia che torna a Bolzano e Ruben, causa tallonite, torna giá a Reggio Calabria. Sará ospitato da Ester fino al nostro ritorno il giorno dopo. Arriviamo a Fabrizia e ci troviamo in mezzo ad un raduno di motociclisti al parco del paese. Montiamo le tende un pó appartati e ci godiamo il pranzo. Non manca la famosa ospitalitá del Sud e giá ci offrono un secondo pranzo, dolcetto e caffè. Passiamo il pomeriggio insieme e non mancano neanche i momenti dove ci si avvicina alla festa.

08 Agosto: Fabrizia – Reggio Calabria

La mattina sveglia prima dell’alba. Ci aspettano ancora 3km fino alla fermata dell’autobus. Dopo 4 cambi (bus + bus + treno + treno) e tante ore passate seduti, finalmente siamo di ritorno a Reggio Calabria. Arrivati a Reggio ci aspettano Ruben e l’ultima salita fino alla sede. Doccia, caffè, riposino e si riscende, per un ultimo giro, sul lungomare. Ci lasciano Chiara e Manuel che partono un giorno prima.  La cena la passiamo in compagnia di Ester e i suoi rover.

09 – 10 Agosto: Reggio Calabria – Roma – Bolzano

Mattina presto parte anche Ruben. L’ultimo giorno lo passiamo a visitare le librerie del centro di Reggio.  Il pomeriggio prendiamo il treno per Roma, dove passeremo la notte in una sede scout. La mattina successiva partiamo prestissimo e arriviamo a Bolzano per l’ora di pranzo.