La terza compagnia Scacciapensieri è nella zona di Norcia per la sua Estate Rover. Sarà un trekking con gli asini.
Oggi abbiamo fatto la “scuola guida asini”. Nello ci ha insegnato come accudire gli asini, come montare cavezze e basti, a montare il recinto per la notte e a come condurli in sicurezza.
La sera abbiamo festeggiato il compleanno di Chiara con una buona grigliata e con la torta.
Domani si parte per il trekking vero e proprio.
Si parte, la prima tappa giornata prevede il percorso da Paganelli a Fonte dei Coppelli, 15,5 e 900 m di dislivello.
Caricati gli asini si parte sul presto.
Bisogna prendere confidenza con gli animali, Depardieu, Black Mamba, Luna Nuova e Margherita. Ognuno va trattato in modo diverso.
I panorami continuano a cambiare. Prati, faggete, pascoli.
Arrivati alla meta la fonte è quasi secca. Abbeveriamo gli asini, gli facciamo il recinto e ci montiamo le tende.
La sera il cielo è stupendo con la via lattea in bella mostra.
Si va a letto presto, domani ci alziamo presto.

 

Fonte dei Copelli – Fonte di Val Canatra
Sveglia alle 5:30, oggi dobbiamo percorrere 21 km e 400 m di dislivello. Si passa dai Pantani dove si stanno abbeverando cavalli e mucche, per poi andare verso la piana di Castelluccio, una serie di campi di lenticchie, ormai raccolte, senza un filo d’ombra. La scelta di partire presto è stata azzeccata, il caso torrido ci trova quasi a Castelluccio. Il paese è ancora distrutto dal terremoto di cinque anni fa.
Un panino con la salsiccia e si arriva alla fonte di Val Canatra. Appena finito di montare le tende ci coglie una grandinata da cui noi ed asini usciamo indenni.
La sera fa freddissimo e ci ritiriamo in tenda per in meritato riposo.
Fonte di Val Canatra – Rifugio Perugia
Dopo una notte gelida si parte alla volta del Rifugio Perugia passando sulla parte alta della Piana di Castelluccio. Splendidi panorami ma caldo torrido. A pranzo su una curva della strada troviamo Foodtruck da cui compriamo degli ottimi panini alla porchetta. Di seguito trovato il Rifugio (crollato) contrattiamo col pastore la possibilità di montare le tende nelle vicinanze del recinto del suo gregge senza che i suoi maremmani ci sbranino di notte 😬
Nel pomeriggio facciamo un fuoco rover con tema”la nostra estate Rover“ dato che per la sera siamo invitati a fare un fuoco di bivacco con un Clan dell’FSE di Jesi.
Bella serata divertente con canti e bans.
Rifugio Perugia- Paganelli
Ultimo giorno di cammino, 22 km 330 m in su e 990 in giù 😭
Iniziamo ad essere tutti (umani e asini) abbastanza stanchi, gli asini pestano i piedi, tirano indietro in salita e corrono in discesa, facendoci “innervosire“ 🤬 spesso e volentieri.
Tiriamo fino al campo base dove restituiamo gli asini, montiamo le tende e andiamo a lavarci ad una fonte gelida. Un minuto dopo siamo nuovamente sudati, fa un caldo assurdo.
Questa sera verifica del campo e domani si parte per tornare a casa