Dopo la distruzione causata dal terremoto, ecco la neve, a rendere ancora più drammatica la situazione nelle zone attorno a Norcia e Amatrice. Lì a metà gennaio 2017 si sono recati il sindaco di Laives, assieme ad un assessore e alla presidente della Croce Rossa Alto Adige. Lo scopo della trasferta era instaurare il rapporto avviato con la “Comunanza” di Ancarano (come si chiama la Pro loco locale), piccolo centro montano in provincia di Teramo, distrutto quasi completamente dal sisma e stabilire così la destinazione dei soldi raccolti a Laives attraverso varie iniziative che si stanno susseguendo.

Il progetto al quale Laives, la Croce Rossa ed altre associazioni collaboreranno concretamente è contribuire a costruire un edificio in legno, da almeno 400 metri quadrati, che ha come scopo quello di fornire una serie di servizi importantissimi durante l’emergenza, quali cucina, bagni, docce, spazi per mettere le persone a dormire fino alla ricostruzione delle abitazioni. Lo stesso edificio diventerà poi un luogo per lo svolgimento della vita comunitaria degli abitanti di Ancarano (che sono un centinaio), una volta terminata la fase critica; un centro polivalente con cucina e spazio comune, dove la gente di Ancarano e delle quattro frazioni montane che la circondano possano ritrovarsi e socializzare, fare comunità.

Fra iniziative delle associazioni, dell’amministrazione comunale di Laives, della Croce Rossa italiana sezione Alto Adige, del Gruppo Alpini di Laives e di altre associazioni, intanto sono stati raccolti circa 50 mila euro. Secondo le stime, il centro polivalente potrebbe costare attorno ai 200 mila euro, traguardo non impossibile: la gara di solidarietà è in corso e la comunità locale ha già dimostrato di avere grande cuore. Manca solo il via libera del Comune di Norcia alla concessione edilizia per la realizzazione dell’edificio, ma si tratta solo di una questione formale”.

Anche la nostra associazione CNGEI – Sezione di Bolzano, ha voluto dare il suo contributo.

Grazie alle attività di autofinanziamento proposte dal Clan Senior di Bolzano, alle donazioni di alcuni soci e al generosissimo contributo di un donatore, che ha espresso il desiderio di rimanere anonimo e di ricordare con questa donazione il compianto Maurizio Misinato, siamo riusciti a contribuire con una cifra di 950,00 €, che sono stati versati sul conto bancario: “Laives pro Amatrice e dintorni” con IBAN: IT21U0604558480000005004315