Le due compagnie riunite, il 2-3-4 gennaio, si sono recate in Toscana per un Campo invernale all’insegna della cultura.

Partiti da Bolzano la mattina siamo arrivati nel primo pomeriggio a Monteriggioni dove abbiamo visitato il magnifico borgo per poi spostarci di seguito a Siena.

Qui abbiamo girato un po’ per la città visitando qua e là vicoli e monumenti. Incuriositi abbiamo visitato il Museo della Tortura (così inquietante che qualcuno quasi quasi sviene…….)

La sera ci siamo spostati verso “La Casa per la Pace” dove avremo pernottato per le seguenti due notti. Cena, qualche partita a Dixit e Taboo e poi un’attività sul Servizio.

Il giorno dopo sveglia e partenza verso la stazione del tram che ci ha portato in centro a Firenze. La città era piena di turisti e le code per accedere ai monumenti e ai musei lunghissime (Museo degli Uffizi – 3,5 ore) oppure i posti già esauriti. La prossima volta dovremo organizzarci meglio prenotando per tempo le varie visite.

Qui ci dividiamo in due gruppi, uno che si è diretto verso piazzale Michelangelo per godere della vista panoramica della città e uno che si è messo in coda per visitare il museo di Palazzo Vecchio.

Ci si ritrova lungo l’Arno per pranzare e poi procediamo con la visita al Museo di Leonardo da Vinci.

La sera, cena, giochi e conclusione dell’attività della sera precedente sul Servizio.

La mattina dopo, dopo aver riordinato la camerata, si parte alla volta di San Gimignano. Dopo la visita al magnifico borgo, siamo ripartiti alla volta di Bolzano.