Venerdì 19 febbraio 2016 il Clan si è dato appuntamento alla stazione sciistica di Reinswald a Sarentino, per celebrare la GIORNATA DEL PENSIERO 2016 e contemporaneamente cogliere l’occasione di passare una bella serata in compagnia facendo una camminata, una mangiata e una bella slittata finale.

Eravamo in 24 fra senior e amici del clan fra cui quattro capi dell’ASMI (Associazione Scout Mussulmani Italiani) che hanno condiviso con noi la serata.

Dopo una camminata sulla neve abbiamo raggiunto la baita SUNNOLM dove c’è stata la cena, seguita da una discussione sul tema proposto a livello internazionale per la giornata (di seguito è riportata la traccia che è stata seguita per la discussione).

Finita cena e discussione si è passati al dolce per poi tornare a valle, chi in slitta con pila frontale e chi a piedi.

Gruppo in salita

Gruppo in salita

IMG_3742

A cena con gli amici dell’ASMI

Adriano declama....

Adriano declama….

WORLD THINKING DAY   2016

Tema: CONNECT – CONNESSIONE

Per questa Giornata mondiale del Pensiero l’invito è di celebrare tutte le molteplici connessioni significative che riempiono la nostra vita e che rendono migliori le nostre vite, che riguardano le persone a noi care, i luoghi che abitiamo, gli scout vicini e dall’altra parte del mondo.

Come Senior riflettiamo su questo argomento.

SOCIAL NETWORK

E’ innegabile lo sviluppo che hanno avuto negli ultimi anni i SOCIAL NETWORK ( Twitter-Facebook-Chat-You Tube-Instagram-Whats App…….) e il loro straordinario impatto sociale su una ampia fetta di popolazione infatti, nonostante si creda che il fruitore medio di questo servizio sia un adolescente o un giovane adulto,sono sempre più coloro che fanno uso di questi nuovi mezzi di comunicazione per i motivi più disparati: le aziende si fanno pubblicità, alcuni professori postano i compiti e le lezioni online, si organizzano eventi, sono numerosissimi i siti specializzati nella ricerca dell’anima gemella anche per i non più giovani,

Insomma la rivoluzione che INTERNET ha provocato dal punto di vista delle relazioni sociali non può essere ignorata e si estende a macchia d’olio.

Ma quanto influisce questa rivoluzione sulla nostra vita?

ASPETTI POSITIVI

  • Il primo grande merito dei social network è quello di aver facilitato la COMUNICAZIONE: basta avere la connessione a internet per parlare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, grazie alle webcam addirittura vederne il volto.
  • Le INFORMAZIONI viaggiano alla velocità della luce e le idee circolano e si modificano continuamente . In questo modo quasi qualunque tipo di informazione è accessibile a chiunque.
  • La nostra mente recepisce, conserva e ricorda meglio i messaggi online perché prodotti in modo spontaneo, originale e più vicino al nostro modo di parlare di tutti i giorni.

ASPETTI NEGATIVI

  • Sono moltissimi coloro che sono riusciti a guadagnarsi i tanto agognati 15 minuti di popolarità nella piazza virtuale anche a COSTO di ridicolizzarsi o di accendere i riflettori sulla loro vita privata. E’ importante invece tutelare i propri dati personali per evitare sgradevoli inconvenienti.
  • I social network portano a isolarsi dalla vita sociale reale in quanto le amicizie online sono più facilmente gestibili.
  • La possibilità di essere “un’altra persona” online può indebolire le remore morali: spesso la gente fa e dice online cose che non direbbe nella vita reale.

Qual’è il rischio dunque?

Quello di essere lontano da un amico che abita vicino ma che non è su Facebook e usa poco l’email e invece di sentire

“ vicino” una persona che non ho mai incontrato e con la quale ho uno scambio frequente in RETE.

Qual è la scelta scout dunque?

Il mondo di internet e il mondo scout non sono mondi così distanti come si potrebbe immaginare. La Rete offre l’opportunità di vivere lo scoutismo anche online. Per essere “buoni cittadini” della rete noi scout dovremmo seguire questi spunti educativi:

IMPARARE AD ASCOLTARE:innanzitutto fare silenzio ed ascoltare. Non ascoltare per rispondere ed avere ragione ma per capire e dialogare.

IMPARARE A SCEGLIERE: scegliere seriamente chi e cosa seguire. Saper scegliere cosa gettare via.

IMPARARE A DIRE NOI AL POSTO DI IO: liberarsi dell’egoismo nel considerare solo se stesso e il proprio compiacimento.

Aprirsi al gioco di squadra considerando l’altro come possibile arricchimento connessi alla Rete con-senso e non per il consenso.

Portiamo dunque il nostro stile scout anche in Rete.

Lasciamo il mondo migliore di come l’abbiamo trovato, anche quello online.

 

CITAZIONI SUL MONDO ONLINE

  • La sfida non deve essere come USARE bene la Rete, come spesso si crede, ma come VIVERE bene al tempo della rete.
  • Ho evitato internet ma solo fino a quando l’avvento del web non l’ha trasformato in una tale magnifica opportunità di perdere tempo da non poterle più resistere.
  • In chat si può essere chiunque e il suo contrario, non si sentono i giudizi degli altri, non c’è morale, non ci sono silenzi e non c’è lo spettro più terribile: la solitudine.
  • Attingere informazioni da internet è come cercare di riempire un bicchiere sotto le cascate del Niagara.
  • Se la televisione è un sonnifero, internet è un ipnotico potentissimo.
  • Google è donna: non ti dà nemmeno il tempo di finire una frase, che già ti dà suggerimenti.
  • Sono rimasto per qualche ora SENZA CONNESSIONE INTERNET e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa, dicono di essere la mia famiglia.