Domenica 21 aprile 2024 le sezioni di Bolzano e Calceranica al Lago hanno festeggiato insieme la giornata di San Giorgio sui prati del Talvera a Bolzano. A dire la verità, non solo sul Talvera…

Infatti lupetti e lupette, esploratrici ed esploratori e rover si sono cimentati in una super “caccia al tesoro” in giro per tutta la città, alla ricerca degli animali nascosti. Su affreschi, statue, insegne, bassorilievi sono infatti ritratti tantissimi animali: leoni, pavoni, orsi, galli, pesci… basta guardarsi un po’ intorno e si scoprono dei veri “tesori”!

Mentre gli altri macinavano chilometri a piedi, i/le rover, in sella alla bicicletta, percorrevano le ciclabili della città alla scoperta di interessanti graffiti e murales. Le immagini e qualche input li hanno portati a riflettere sull’ambiente, la bellezza, l’uso di sostanze e la violenza sulle donne.

Ci siamo poi ritrovat* tutt* sul Talvera per qualche gioco di conoscenza e per il gran finale: creare il nostro DRAGO! Chi ha mai detto infatti che il drago di San Giorgio sia un vero drago? Noi abbiamo scoperto che Drago era il suo nome, non il suo “aspetto”! E quindi, cercando di capire, tra gli animali trovati in città, quali caratteristiche e quali “superpoteri” hanno, abbiamo dato a Drago le caratteristiche che i ragazzi e le ragazze hanno ritenuto essere le più consone a una creatura SUPER, che possa essere d’aiuto nel nostro mondo. Col muso del forte leone, la coda del bellissimo pavone, le corna del possente toro e le ali dell’ape operosa, il nostro Drago, disegnato al momento dal nostro amico fumettista Marco, ha assunto un aspetto meraviglioso! Secondo i/le rover, l’ambito nel quale questa supercreatura dovrà apportare un miglioramento nel nostro mondo è quello della bellezza: dobbiamo cercarla e trovarla in tutt* e in tutte le cose, quindi è rappresentata con la luce verso la quale si dirige il nostro Drago.

Che dire di più? E’ stata una giornata magnifica, nella quale i ragazzi e le ragazze delle due sezioni hanno potuto conoscersi meglio e trascorrere insieme bellissimi momenti. Speriamo che questo sia solo l’inizio di tante amicizie!

Ringrazio di cuore Marco per lo splendido disegno, tutti e/le senior che hanno contribuito all’ottima riuscita del gioco e della giornata, i CoSez di Calceranica e di Bolzano per la preziosa collaborazione e tutti i/le ragazzi/e che hanno partecipato con stile scout ed entusiasmo!

Buona Caccia, Claudia – Commissaria di Bolzano

P.S. Congratulazioni a Akela 3 Francesco e a Davide, il nostro tesoriere, che hanno conseguito il brevetto Wood Badge!