Anche quest’anno il secondo branco Seeonee è in partenza per le Vacanze di Branco! Destinazione? Laghel di Arco!

Per Ana è il primo campo e una volta arrivati a destinazione ci troviamo catapultati all’interno della sua testa! Qui incontriamo Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia, che coordinano tutto ciò che fa Ana.

Durante la prima giornata ogni lupetto è stato assegnato ad un’emozione e tutti insieme hanno iniziato a adattarsi al campo, alcuni hanno sperimentato le basi del pionierismo e sono riusciti a costruire uno stupendo ponte tibetano e una splendida giostra! Altri si sono lanciati nella preparazione del fuoco per il fiore rosso serale. Ognuno ha messo in gioco le proprie capacità e sperimentato attività nuove!

Durante il fiore Rosso però le emozioni di Ana cominciano a litigare e cercare di prevalere l’una sull’altra.  E con tutto questo trambusto vengono distrutte le isole della personalità di Ana. Come farà adesso a divertirsi e stare al campo??

Per fortuna ci sono un sacco di lupetti che si sono resi subito disponibili per darci una mano a ricostruire le isole della personalità!

Questo campo sarà pieno di colpi di scena! Già la prima sera avviene un super cambiamento per il nostro branco! La nostra amata Mowha che nell’ultimo anno si è impegnata e si è messa in gioco per il branco è diventata Chil, vice capo Branco! Complimenti!!!

Dopo una nottata di sonno inizia una nuova giornata, i lupetti durante le lupettiadi e il torneo di pallascout sono riusciti a ricostruire in Ana l’isola della Pallascout, del rispetto e della collaborazione!

Ogni lupetto ha poi condiviso con gli altri le proprie emozioni durante la veglia alle stelle.. e abbiamo pure visto qualche stella cadente!!

Durante la terza giornata ci siamo divisi nuovamente in gruppetti e siamo andati ad esplorare l’altipiano sopra il nostro campo. Tra legna, fuoco, braci, patate, uova, pane e wurstel. I lupetti hanno dovuto ingegnarsi per riuscire a cucinare con ciò che avevano a disposizione, sperimentando così la cucina alla trapper.

Nel pomeriggio hanno invece esplorato la zona grazie ad una caccia ai numeri che li ha messi duramente alla prova.

Ma grazie all’impegno di ogni lupetto, siamo riusciti a costruire in Ana l’Isola dell’ingegno! Che le sarà utilissima nella nostra associazione!!

Durante la quarta giornata i nostri lupetti hanno imparato che “Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento!”. Infatti, nonostante la giornata non fosse molto promettente ci siamo incamminati verso il fiume Sarca per insegnare ad Ana il valore dell’Amicizia attraverso super fantastici giochi!

Abbiamo così ricostruito anche l’Isola dell’Amicizia!

Durante la serata ogni lupetto ha provato invece esplorare la propria testa, ragionando su quali fossero i propri ricordi base e le proprie isole della personalità!

Il giorno seguente, abbiamo avuto una visita inaspettata! È arrivato Bing Bong, l’amico immaginario di Ana, che facendoci giocare con l’acqua ci ha insegnato che anche divertirsi è super importante!

Abbiamo ricostruito così anche l’isola della stupidera!

La sera noi vecchi lupi abbiamo potuto riposarci perché i nostri lupetti sono riusciti a organizzare un fuoco di bivacco dall’inizio alla fine, divisi in gruppi (addetti a legna e fuoco, addetti all’animazione e attori) ci hanno allietati con un meraviglioso fuoco riuscito benissimo!

E le sorprese non finiscono mai! Infatti, il giorno seguente le nostre emozioni ci hanno portati a superare le nostre paure a Torbole, al parco Avventura!

Tra i vari percorsi e la caccia all’orso serale ogni lupetto ha potuto confrontarsi con le proprie capacità e divertirsi costruendo per Ana l’Isola dell’Avventura!

Il campo è quasi terminato, ma le emozioni sono ancora in subbuglio, sono successe così tante cose che la mattina seguente tutto scorre al contrario!! Dopo il canto della buonanotte e il fuoco di bivacco i lupi hanno cenato con minestra e brunch.. per fortuna durante la giornata sono stati così bravi da riuscire e risistemare il tempo e far tornare l’ordine nella testa di Ana!

L’ultima giornata è stata dedicata allo smontaggio del campo e anche in questa occasione i lupetti si sono messi in gioco e hanno imparato a smontare una tenda e costruire le buste per dormire all’aperto.

La situazione nella testa di Ana è migliorata, durante l’ultimo fuoco i lupi e tutte le emozioni comprendono che non c’è un’emozione che può prevalere sull’altra e che spesso si provano più emozioni contemporaneamente e le isole che ormai erano distrutte si sono ricreate e ne sono nate di nuove perché durante il campo Ana e ognuno di noi è cresciuto.

E quindi??!! Abbiamo festeggiato tutti insieme!

Il campo giunge al termine e siamo tutti in attesa dei genitori dei lupi che ci raggiungono presto per passare una super giornata di giochi insieme e aiutarci a ricostruire l’ultima isola: l’isola della famiglia.

Lupi e genitori si sono messi in gioco più che mai giocando tutti insieme e divertendosi con un’energia e un clima stupendi. Dopo un pranzo tutti insieme e la super gara di torte gentilmente offerte dai genitori è giunto il momento di salutarci.

In particolare vi è un saluto che colpisce nel profondo tutti i presenti, quello di Mysa che con il cuore i mano saluta tutto il branco perché purtroppo il prossimo anno non riuscirà a fare servizio in branco. Cogliamo quindi l’occasione di ringraziare ancora il nostro Mysa per tutto l’aiuto, il sostegno e la gioia che ci ha donato in questo anno!

Si conclude così un campo eccezionale, durante il quale abbiamo messo alla prova i lupi e ci siamo messi alla prova anche noi vecchi lupi. Abbiamo trascorso un campo pieno di emozioni, scoprendone di nuove, sperimentando attività mai proposte e divertendoci tantissimo. Mi piace pensare che siamo cresciuti anche noi insieme ai nostri lupetti.

Ma non saremo mai riusciti a proporre e vivere un campo così eccezionale senza l’aiuto di tutti gli adulti e i rover che hanno messo a disposizione il loro tempo per noi!

Ringraziamo in particolare Andrea Trebo e Andrea Driussi, il team cucina che non ci ha dato una mano solo in cucina ma anche per molte altre attività, fornendoci sostegno e aiuto sempre con il sorriso!

Ringraziamo Filippo, rover della seconda compagnia, che si è messo in gioco e ha provato per la prima volta a offrire servizio in un’unità, ottenendo risultati strabilianti!

Ringraziamo tutto lo staff lupetti: Bagheera, Chil, Mang, Mysa, Francesco e Ana che oltre all’impegno offerto durante l’anno, hanno reso possibile la riuscita di questo campo.

Ringraziamo anche tutti i genitori, che si sono messi in gioco e hanno partecipato con gioia alle attività proposte e che ci sopportano sempre e collaborano con noi!

 

Aky