Domenica 11 marzo, sotto un cielo grigio e uggioso, lupetti, esploratori, rover  e capi del secondo gruppo si sono trovati alla stazione dei treni del Casanova per partire alla volta di Merano. La giornata si è svolta all’insegna dell’AUTONOMIA e dello SPIRITO DI INIZIATIVA, coinvolgendo i ragazzi in una sorta di grande caccia al tesoro nel centro della città.

7 squadre miste, composte da lupi, esplo e rover, si sono cimentate in un percorso alla scoperta di Merano, in completa autonomia, raggiungendo vari punti della città grazie alla soluzione di cruciverba, enigmi, “mistery-foto”, messaggi cifrati in morse e non solo… Arrivati nei punti indicati, hanno dovuto svolgere varie prove con i soli mezzi messi loro a disposizione all’interno del mitico “Orange kit” (spago, libretti di segnalazione, accendini, mollette, ecc.).

Eccovi alcune tra le prove svolte: misurare la lunghezza del ponte Romano, organizzare una futura uscita di gruppo, fare una riflessione su San Giorgio, Legge e Promessa, intervistare persone nate e residenti a Merano, fare un disegno topografico, scoprire le fermate e le linee degli autobus, risolvere acronimi, scambiare con un passante un Canzoniere con un altro oggetto…. Insomma, la mattinata è stata davvero intensa ed i ragazzi hanno dimostrato di cavarsela alla grande ! 😉

Per tutta la durata del gioco una sottile pioggerellina ci ha accompagnato, senza però riuscire a fermarci.

 

All’ora di pranzo, con ormai almeno 5 km già macinati nelle gambe, ci siamo rifugiati nella sede del gruppo Scout d’Europa di Maia Bassa, che ci ha gentilmente ospitati.

Dopo pranzo non è mancato un momento molto importante per il Branco: alcuni lupetti hanno infatti conquistato la Zampa Tenera e altri varie capacità. La gioia per questo successo era dipinta sui loro volti mentre ci siamo incamminati verso la stazione di Maia Bassa.

La giornata si è conclusa all’interno della sala d’aspetto della stazione (fuori nel frattempo la pioggia era aumentata), con un “briefing” sulle soluzioni al gioco della mattina e con la consegna di un segnalibro riportante un’immagine e una frase che rappresentano lo spirito che ci ha accompagnati per tutta questa meravigliosa giornata: “Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco”. E posso proprio dire che i ragazzi oggi hanno creato un fuoco gigante! 🙂

Un grazie di cuore va a tutti i capi del gruppo, che come sempre hanno dimostrato grande entusiasmo, voglia di “rischiare” e capacità organizzative.

Buona caccia,

Hathi

Claudia